La buona riuscita di un piano media non può prescindere da alcuni step fondamentali, che vanno cuciti su misura alle tue esigenze e al prodotto o servizio che devi diffondere.
Innanzitutto bisogna tenere presente che la fase di analisi non va sottovalutata. Rappresenta le fondamenta della tua strategia e un’analisi inaccurata o frettolosa rischia di vanificare tutto il tuo lavoro e di farti perdere risorse e tempo preziosi.

Prima di partire rispondi alle famose quattro w:

1. Quali – Quali media devono essere scelti per comunicare con il nostro target di riferimento? cioè, identificare il media-mix adatto.

2. Quando – Quando deve essere emesso l’annuncio? Stabilisci mese, giorno, ora dell’annuncio.

3. Cosa – Che tipo di messaggio deve essere comunicato? Il tuo messaggio è di natura informativa o dimostrativa.

4. Chi: chi vuoi raggiungere con il tuo messaggio? Identifica il target di riferimento (potenziali clienti).

5. Dove – Dove si trovano i potenziali clienti? Identificane l’area geografica.

Una volta risposto a queste domande porta la tua pianificazione più nel dettaglio.
Se non sai da dove cominciare ecco qui di seguito alcuni consigli e gli step irrinunciabili per una buona pianificazione media.

Analisi di mercato

Partire da un’analisi di mercato significa sapere con precisione chi sarà il tuo pubblico di riferimento. Esaminalo nelle preferenze, nelle abitudini di acquisto. Analizzane il grado di coinvolgimento ma soprattutto individua i canali media preferenziali del tuo segmento.
Tra i fattori chiave che non vanno sottovalutati vi sono sono: età, livello di istruzione, numero del gruppo di riferimento (punto fondamentale per stabilire in seguito che tipo di mezzo usare).

Stabilisci un obiettivo

Questo significa determinare i propri obiettivi in termini di copertura, frequenza, circolazione, costo e penetrazione.
La copertura fa riferimento al numero di persone a cui sarà visibile il tuo messaggio.
La frequenza è il numero di volte in cui il consumatore sarà esposto al tuo annuncio.

Determina una strategia

Ad oggi c’è una varietà impressionante di canali che possono veicolare il tuo messaggio. Con le informazioni raccolte durante la fase di ricerca preliminare possiamo meglio selezionare quali saranno i canali giusti per veicolare il nostro messaggio nel modo più efficace.

Valutazione efollow-up

Ora che l’azione è compiuta non resta che valutarne i risultati e stabilire eventuali strategie correttive da inserire in corso d’opera.
Uno dei passaggi irrinunciabili in una buona strategia media è il monitoraggio. Monitora e analizza i dati che ricevi in modo costante e continuativo. Spesso l’errore che si fa quando si affronta una strategia di marketing per la prima volta, è di impostare la campagna e dimenticarsene. Un lavoro professionale invece richiede un monitoraggio continuo per ottimizzare le tue prestazioni in tempo reale.

Undici3 srl
Media Planning e comunicazione integrata